Georgia - Settimana di scialpinismo nel cuore del Caucaso
Un viaggio straordinario nel cuore dell’Alto Svaneti, tra le montagne più spettacolari del Caucaso. Dal dinamismo di Kutaisi all’atmosfera autentica di Mestia e fino ai remoti villaggi di Ushguli, questo itinerario unisce sci alpinismo, cultura locale e panorami maestosi. Ogni giorno offre un obiettivo diverso: dalle prime discese di riscaldamento a Tetnuldi alle salite verso laghi alpini, ghiacciai e cime panoramiche, sempre immersi in un ambiente incontaminato. Le antiche torri della regione, l’ospitalità delle guest house e le viste impressionanti sullo Shkhara accompagneranno un’avventura pensata per chi ama la montagna nella sua forma più autentica. Un’esperienza intensa e varia, che culmina con il rientro dopo otto giorni di esplorazione e neve.
Ushguli, una delle tappe più affascinanti del viaggio, fa parte del Patrimonio Mondiale UNESCO insieme a tutta la regione storica dell’Alto Svaneti. L’area è riconosciuta per la straordinaria conservazione dei suoi villaggi medievali e delle caratteristiche torri difensive in pietra, che testimoniano un’antica cultura montana rimasta pressoché intatta nei secoli. Questo contesto unico, incastonato tra alcune delle montagne più imponenti del Caucaso, offre un raro equilibrio tra natura, storia e tradizioni ancora vive.
Siete pronti a partire con noi?
Date
Dal 9 al 16 febbraio 2026
Programma
*quello proposto è un programma di massima che può essere modificato in base alle condizioni della neve, meteo e del gruppo. Numerose sono le varianti e gite alternative possibili.
- Giorno 1 9 febbraio
Milano Malpensa – Kutaisi 8.20/15.25
Transfer in taxi fino a Mestia in circa 3.30 ore. Cena in paese e pernotto in guest house.
- Giorno 2 10 febbraio
Prima giornata di sci di riscaldamento utilizzando gli impianti di Tetnuldi. Possibilità con brevi salite con le pelli di raggiungere bellissime discese in luoghi isolati. Cena e pernottamento in guesthause a Mestia.
- Giorno 3 11 febbraio
Salita con le pelli ai laghi Qoruldi con possibilità di discesa sul ghiacciaio Chalaadi. Dislivello tra i 1000 e 1500m in base all’itinerario scelto. Rientro a Mestia con pernotto in guest house.
- Giorno 4 12 febbraio
Salita al Monte Detsili 2564m partendo dal villaggio di Mazeri (1400m). Possibilità di discesa per lo stesso itinerario oppure sul versante opposto verso il villaggio di Barshi dove ci aspetta il fuoristrada per il rientro a Mestia. Da qui con circa 65 km transfer (2 ore e mezza) raggiungeremo il remoto villaggio di Ushguli (sito UNESCO) per la notte in guest house. Dislivello circa 1200m.
- Giorno 5 13 febbraio
Salita al monte Lamaria (2980m) sci ai piedi dal paese con bellissima vista sul Mount Shkhara (5200m). Qui le possibilità sono tantissime e valuteremo sul posto l’itinerario migliore. Rientriamo poi ad Ushguli per la notte in guest house.
- Giorno 6 14 febbraio
Salita al monte Lipari o Gvibari (2943m) sci ai piedi dal paese. Dislivello di circa 1000m. Rientrati poi a Ushguli prenderemo un taxi che ci porterà a Mestia per la notte in guest house.
- Giorno 7 15 febbraio
Salita nella zona di Mestia a scelta tra il passo Guli 2964m oppure nella zona del monte Laila. Nel pomeriggio con un taxi rientriamo a Kutaisi per la notte in B&B.
- Giorno 8 16 febbario
Volo di rientro
Prezzo
1400 euro a persona con minimo 5 partecipanti
Il prezzo include
- Pernottamenti in B&B o Guest house (notte e colazione) in camera doppia
- Tutti i transfer per Mestia, Ushguli e per la partenza delle gite giornaliere
- Skipass a Tetnuldi (una o più giornate)
- Guida Alpina UIAGM/IFMGA
- Accompagnatore e freerider con esperienza in zona
Il prezzo non include
- Viaggio aereo per e da Kutaisi
- Pranzi e cene durante il tour. Le abbiamo lasciate escluse considerato il basso costo e la varietà delle possibilità che la zona offre in modo che ognuno possa scegliere liberamente.
- Assicurazione sanitaria obbligatoria (circa 50/60 euro con una compagnia che utilizziamo da anni)
- Extra non inclusi nella voce il costo include.
Requisiti
- Buona forma fisica per dislivelli fino a 1500m giornalieri
- Buona tecnica di salita e discesa sci alpinistica (BSA)
Contatti
Guida Alpina Rosà Andrea
- Cel +39 3381391769
- Email info@theoutsideplanet.com
📸 Photo credits by Gianandrea Lecco
To find out more, get availability and prices:
Contact us now!