Marocco - il trekking dei 4000m dell'Atlante
Vi proponiamo un itinerario di trekking sulle cime più alte del Nord Africa. A poche ore di auto da Marrakech troviamo i Monti dell'Atlante con bellissime cime che superano i 4000 metri. Questo programma prevede un itinerario ad anello pernottando nei rifugi del CAF (Club alpino francese) per godersi al meglio sia i paesaggi che la cultura berbera marocchina. Con noi avremo una guida local che saprà mostrarci e raccontarci le vere tradizioni locali. Oltre ai giorni in montagna avremo la possibilità di visitare la bellissima Marrakech e di goderci una cena nel vicino deserto di Agafay.
Programma
Giorno 1
Arrivo all'aeroporto di Marrakech e trasferimento in auto fino al villaggio montano di Imlil (1740m) in circa 2 ore. Pernottamento in un Riad (piccole strutture turistiche locali).
Giorno 2
Inizio del Trekking da Imlil (1740m) in direzione del rifugio Toubkal (3207m). La salita si svolge in una bellissima valle all'inizio molto verde in mezzo ai meleti per poi diventare più rocciosa man mano che ci si alza di quota. Il sentiero è una comoda mulattiera che con pendenza mai eccessiva porta al rifugio Toubkal i circa 5 ore di salita. Considerata la quota e il dislivello ce la prenderemo con molta calma in modo da abituare il fisico godendoci allo stesso tempo i bellissimi paesaggi. Arrivati al rifugio ci rilasseremo per il resto della giornata.
Dislivello: 1500m
Ore totali: 5
Giorno 3
Saliremo oggi alla seconda cima più alta del Nord Africa, il Ouanokrim (4089m), seguendo il sentiero che si inerpica tra le rocce rossastre tipiche dell'Atlante. La vista dalla cima è spettacolare. Torneremo poi nel pomeriggio al rifguio Toubkal.
Dislivello: 800m
Ore totali: 7 (salita e discesa)
Giorno 4
Salita alla cima più alta del Nord Africa, il Monte Toubkal (4167m). Immediatamente dietro al rifugio ci incammineremo lungo l'ampio vallone che dopo una partenza abbastanza ripida prosegue in modo costante fino a raggiungere il passo che divide il Monte Toubkal dal Toubkal occidentale. Saremo qua a circa 4000 metri, proseguendo poi su comodo sentiero arriveremo alla grande struttura metallica posta sulla cima. Fin qui circa 4/5 ore. La vista è spettacolare e spazia dalla città di Marrakech fino alle colline che degradano vero il deserto del Sahara. Dopo una pausa per goderci la cima torneremo al rifugio Toubkal per il pranzo, per poi proseguire verso il rifugio Tamsoult (2250m)passando per il Agelzim Pass (3560m) che sarà raggiunto con una breve risalita di circa 300 metri.
Dislivello: 950m + 300m
Ore totali: 10
Giorno 5
Ritorno ad Imlil, passando per il Tizi Mazik Pass (2489m), dove rientreremo in auto a Marrakech. Nel pomeriggio avremo modo di visitare la città e rilassarci un bellissimo Riad nella città vecchia.
Dislivello: 300m
Ore totali: 3
Giorno 6
Dedicheremo la mattina e il primo pomeriggio alla visita di questa secolare città. Avremo con noi una guida locale che ci racconterà storia e cultura. La visita potrà avvenire sia a piedi oppure anche in bicicletta. Nel tardo pomeriggio in circa 45 minuti di auto raggiugeremo il suggestivo deserto roccioso di Agafay per una cena tipica marocchina sotto alle stelle. Ci sarà la possibilità per chi fosse interessato di fare un breve giro sui cammelli. Rientreremo poi in serata a Marrakech.
Giorno 7
Transfer all'aeroporto e rientro
Informazioni varie
- L’accesso al Marocco è molto semplice e rapido, non è richiesto alcun Visto in particolare. E' necessario solamente il passaporto
- Il Marocco inoltre è uno stato estremamente sicuro e stabile dove l’accoglienza è radicata nel loro stile di vita. Potete quindi viaggiare e muovervi senza pensieri, sia in città che fuori. Oltre all’arabo la seconda lingua è il francese, tuttavia è comune esprimersi anche in inglese. Essendo un paese musulmano, ma vale ovunque, il rispetto della cultura diversa dalla nostra è d’obbligo.
- Raccomandiamo di evitare il cibo non cotto, come le verdure per esempio, oppure l’acqua non in bottiglia per non avere problemi di stomaco. Attenzione anche al ghiaccio dei cocktails che si acquistano nelle varie bancarelle. Per ogni evenienza consigliamo di portare un piccola scelta di farmaci.
- All'aeroporto di arrivo potremo acquistare una SIM locale che per pochi euro ci permetterà di utilizzare internet quasi ovunque.
- La moneta nazionale in Marocco è il Dirham, è comunque accettato l'euro quasi ovunque. Se volete è possibile cambiare alcuni euro in Dirahm in uscita all'aeroporto oppure prelevarli ai Bancomat per effettuare acuqisti dai venditori ambulanti.
Quando
30 Marzo / 5 Aprile 2025
Prezzo
1300 euro + volo aereo
NB: Il tour sarà confermato con un minimo di 5 partecipanti
Il Prezzo Include
- Guida Alpina internazionale UIAGM/IFGMA
- Guida locale
- Transfer da e per l'aeroporto
- 6 notti in hotel e rifugio
- Trasporto eventuali borsoni con muli
- Tutti i pasti durante il trekking
- Colazione e cena a Marrakech
- Escursione con cammello e cena nel deserto di Agafay
Il Prezzo non include
- volo aereo prenotabile con agenzia convenzionata oppure indipendenti
- acquisti extra in rifugio, Marrakech o durante il viaggio
- materiale tecnico
- mance
- assicurazione sanitaria extra (fortemente consigliata)
- tutto quello non incluso nella sezione Il Prezzo Include
Per maggiori informazioni, conoscere le disponibilità e avere un preventivo:
Contattaci ora!